Sharing Economy, social eating, Sviluppo locale
Descrizione:Nughedu Santa Vittoria, nel cuore della Regione Sardegna (IT), è stata definita come una comunità rurale con gravi problemi di sviluppo, che sta affrontando un fenomeno critico di spopolamento.
Il progetto Nughedu Welcome, oggi diventato brand territoriale, è un esempio di come la sharing economy possa affrontare questi temi. Il progetto portato avanti da un gruppo di residenti, riuniti in un'associazione culturale e sottoposti a un duro percorso formativo per un anno, ha portato alla creazione del "primo villaggio del social eating d'Italia".
Nughedu Welcome è composto da otto cuochi e ulteriori membri dello staff, che hanno creato un'offerta professionalmente strutturata, dopo aver affrontato molte difficoltà organizzative, promozionali e di comunicazione. Oggi il progetto ha la sua Facebook page e il suo website attraverso cui condividere iniziative, esperienze nonché la sua missione.
L'iniziativa è stata sostenuta dalla piattaforma Gnammo che pubblicizza i pranzi o cene, rigorosamente fatti in casa, preparati dai membri della comunità con prodotti tipici locali. Una volta pubblicato su Gnammo, il prodotto/servizio può essere finalmente acquistato online. Al termine della transazione, le persone ricevono un coupon necessario per godersi l'esperienza in loco.